Semplifica la tua vita in studio
il Magazine di TeamSystem Studio
per Commercialisti e Consulenti del lavoro

Bilancio d’esercizio 2020: termini e procedure per l’approvazione e il deposito

11.05.2021 | | Adempimenti fiscali

POST BLOG_799X444_1016392213_BILANCIO IN CLOUD_Deposito bilancio

A seguito del persistere dell’emergenza Covid-19, il Decreto “Mille Proroghe” (D.L. n.183 del 31 dicembre 2020, art. 3, comma 3) ha prorogato al bilancio 2020 quanto già previsto per il bilancio 2019. Il particolare anche per il bilancio chiuso al 31 dicembre 2020 opera il differimento automatico a 180 giorni, con approvazione da effettuare entro il 29 giugno 2021, a prescindere dalla presenza di particolari esigenze in capo alla società. Ecco tutte le procedure da seguire e i consigli utili.

Scopri Bilancio in Cloud

Bilancio d’esercizio: cos’è?

Il bilancio d’esercizio rappresenta l’insieme di documenti contabili redatti periodicamente (ovvero al termine di ogni periodo amministrativo) da un’azienda per certificare le proprie situazioni patrimoniali e finanziarie e il risultato economico dell’esercizio di riferimento. Alla redazione del bilancio d’esercizio partecipano: gli amministratori (fase di redazione), il collegio sindacale con il revisore o il legale (fase di controllo) e l’assemblea dei soci (fase di approvazione).

Deposito del bilancio: l’iter di approvazione

Ecco nel dettaglio le principali fasi per il deposito e l’approvazione del bilancio:

  • Redazione del progetto di bilancio, comprensivo di stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa e rendiconto finanziario;
  • Trasmissione del progetto di bilancio all’assemblea di approvazione, almeno 30 giorni prima;
  • Redazione della relazione al bilancio effettuata dal collegio sindacale o dal soggetto che viene incaricato della revisione legale. Questa deve essere inviata almeno 15 giorni prima all’assemblea dei soci;
  • Deposito del progetto di bilancio presso la sede sociale;
  • Approvazione del bilancio da parte dell’assemblea entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, o entro 180 giorni in caso di bilancio consolidato o di particolari esigenze societarie. Per il 2021 è comunque prevista la proroga al 29 giugno 2021;
  • Deposito del bilancio presso il Registro delle Imprese corredato da: verbale di approvazione dell’assemblea, relazione degli amministratori, relazione dell’organo di controllo, relazione di certificazione del bilancio (in caso di società quotata in borsa).

Bilancio in Cloud: per una gestione smart dei bilanci

La gestione del deposito dei bilanci è sicuramente una pratica impegnativa, che richiede un impiego di tempo e risorse. Per questo motivo TeamSystem ha creato Bilancio in Cloud, la soluzione ideale per aziende e professionisti che desiderano predisporre i bilanci in modo intuitivo e smart.

Bilancio in Cloud è una piattaforma pensata per responsabili amministrativi, revisori e sindaci e commercialisti. Grazie alla sua natura flessibile si presenta come una soluzione estremamente affidabile e sicura, che consente di semplificare il processo della redazione del bilancio, sfruttando anche la collaborazione con il cliente.

Il punto di forza di Bilancio in Cloud è la possibilità di sfruttare un percorso guidato che semplifica tutti i processi: caricamento dei dati contabili, redazione del bilancio, firma e deposito. Attraverso un workflow verticale il sistema supporta l’utente in tutte le attività principali.

Le migliori funzionalità di Bilancio in Cloud

Bilancio in Cloud ha l’obiettivo di snellire e rendere più intuitiva tutta la fase redazionale del bilancio. Per ottenere questo risultato sfrutta alcune funzionalità molto interessanti. Ecco le principali:

  • Dashboard in cui poter tenere tutto a portata di mano. Per gli Studi: bilanci dell’anno corrente, bilanci dell’anno precedente, bilanci mancanti, operazioni recenti e gestione profili. Per le aziende: elenco e creazione profili clienti nonché grafici e tabelle sui business dei clienti;
  • Gestione Fascicoli: per gestire al meglio il flusso operativo di tutte le attività;
  • Acquisizione dati contabili: possibilità di acquisire i dati contabili da file XBRL, file Excel e da eventuali gestionali integrati TeamSystem;
  • Nota Integrativa: per l’intera gestione del processo di creazione della Nota Integrativa;
  • Redazione Documenti: per una perfetta gestione di tutti i documenti di bilancio con la possibilità di personalizzarli o utilizzare modelli e formulari preimpostati;
  • Deposito: procedure guidate per creare la pratica di deposito del bilancio, verificarne contenuto e conformità e inviarla all’Agenzia delle Entrate.

Bilancio in Cloud: tutti i vantaggi di un bilancio smart

Grazie a TeamSystem Bilancio in Cloud è possibile usufruire di una piattaforma semplice e facile da installare, che garantisce una user experience intuitiva e performante. La natura cloud della soluzione permette anche di massimizzare la collaboration tra studio e azienda, per ottimizzare lo scambio di informazioni e documentazione.

Da non dimenticare infine l’integrazione con Euroconference Evolution, l’iniziativa editoriale pensata per supportare commercialisti, revisori contabili, consulenti e responsabili d’azienda nella perfetta redazione del bilancio d’esercizio.

Scopri Bilancio in Cloud

TS Studio Cloud img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
GUIDA_ECOBONUS+SISMABONUS_commercialisti

Ecobonus e Sismabonus al 110% - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.