Cos’è il Consolidato Fiscale Mondiale

14.10.2021 - Tempo di lettura: 3
Cos’è il Consolidato Fiscale Mondiale

Il Consolidato Fiscale Nazionale e il Consolidato Fiscale Mondiale sono due regimi opzionali dettagliatamente disciplinati, rispettivamente, negli articoli 117-129 e negli articoli 130-142 del Testo Unico delle Imposte sul Reddito

Scopriamo in questo articolo applicazioni e differenze.

Consolidati Fiscali Nazionale e Mondiale: quando utilizzarli?

Il Consolidato Fiscale Nazionale è un regime opzionale possibile per tutte le società con residenza interna allo Stato.

Contrariamente il Consolidato Fiscale Mondiale riguarda la modalità dedicata a gruppi societari nei quali la società controllante è residente e le controllate sono residenti all’estero. Il Consolidato mondiale riguarda principalmente le Società di Capitali e gli enti equiparati. Per quanto riguarda la prima redazione di Consolidato Mondiale è da sottolineare che si tratta di un’opzione vincolante per almeno 5 anni. I successivi rinnovi invece prevedono un vincolo di soli 3 anni.

Come funziona il Consolidato Fiscale Mondiale

Il Consolidato Fiscale Mondiale è un regime opzionale a cui possono accedere una società controllante (residente) e più società controllate, residenti all’estero. La tassazione in questo caso viene calcolata sommando i redditi di tutte le imprese non residenti controllate, sulla base di un calcolo parametrico che prende in considerazione la quota di partecipazione al capitale e agli utili della società controllante.

I requisiti per accedere al Consolidato Fiscale Mondiale

Per accedere al Consolidato Fiscale Mondiale è necessario rispettare alcuni requisiti, eccoli nel dettaglio:

  • L’esercizio dell’opzione deve avvenire relativamente a tutte le controllate non residenti (no “cherry-picking”);
  • Residenza della controllante: la capogruppo (o società controllante) deve necessariamente essere residente in Italia;
  • Identità del periodo d’imposta: il periodo di chiusura d’imposta deve essere identico, a meno che una difformità sia consentita dalla legislazione del paese estero di residenza di una controllata;
  • Attestazione consenso revisione: ogni controllata non residente deve obbligatoriamente presentare un’attestazione in cui autorizza la revisione del proprio bilancio e assicura alla controllante di fornire la corretta collaborazione al fine di determinare correttamente l’imponibile.

TeamSystem Studio Cloud è la piattaforma di TeamSystem pensata per studi professionali che desiderano gestire al meglio tutti i processi del cliente, anche quelli più grandi e complessi, dalla consulenza fino all’operatività quotidiana. La piattaforma è l’ideale per i commercialisti, i consulenti del lavoro e gli studi multidisciplinari. Un’unica soluzione per gestire tutte le attività in modo centralizzato ed efficiente.

Articoli correlati