Nuovo modello Successioni e Volture Catastali

26.11.2019 - Tempo di lettura: 3'
Nuovo modello Successioni e Volture Catastali

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 21 Ottobre 2019, ha aggiornato il modello di dichiarazione di successione e la domanda di volture catastali.

La precedente versione potrà essere utilizzata ancora per 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento e di conseguenza dal 21 Dicembre 2019 sarà obbligatorio solo il nuovo modulo.

l provvedimento adegua la modulistica, le istruzioni e le specifiche tecniche al quadro normativo attuale, con particolare riferimento alle agevolazioni degli immobili inagibili a causa di eventi calamitosi e le norme previste in materia di Terzo settore. Ricordiamo che il modello di dichiarazione di successione si potrà inviare solo in modalità telematica. 

Dichiarazione di successione e volture catastali: cosa sono?

La dichiarazione di successione è un atto grazie al quale gli eredi, i chiamati all’eredità, i legatari possono entrare in possesso di una eredità. Deve essere redatto entro 12 mesi dalla data di decesso. Non c’è però obbligo di dichiarazione se l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e il patrimonio ha un valore inferiore ai 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

La voltura catastale per successione serve per cambiare il nome e l’intestazione del proprietario di un bene immobile nei registri catastali. Si tratta di un atto dovuto in seguito alla successione, oltre che in altri casi (vendita, donazione).

Dichiarazioni di successione su Immobili inagibili

Per quanto riguarda gli Immobili demoliti o dichiarati inagibili, la legge 15/12/2016, n. 229 ha disposto in questo modo: “Fatto salvo l’adempimento degli obblighi dichiarativi di legge, non sono soggetti all’imposta di successione né alle imposte e tasse ipotecarie e catastali né all’imposta di registro o di bollo gli immobili demoliti o dichiarati inagibili a seguito degli eventi sismici verificatisi nei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria a far data dal 24 agosto 2016.”

Dichiarazioni di successione e donazioni al Terzo Settore

Come previsto dalla Riforma del Terzo Settore entrata ormai a regime, non sono più soggetti all’imposta sulle successioni e donazioni e alle imposte ipotecaria e catastale i trasferimenti a titolo gratuito effettuati a favore delle ONLUS, delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale, utilizzati per lo svolgimento dell’attività statutaria ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

TeamSystem ha implementazione la soluzione Successioni Cloud  che permette la gestione dei Modelli di Successione, compreso il nuovo modello di Dichiarazione di successione e domanda di volture catastali. La soluzione in Cloud di TeamSystem consente all’utente di effettuare la dichiarazione di successione e di richiedere contestualmente le volture catastali degli immobili con la possibilità di acquistare con una modalità a consumo facile, sicura e conveniente.

Articoli correlati