Bonus edilizi e visto di conformità: qual è il ruolo del commercialista

02.03.2022 - Tempo di lettura: 2'
Bonus edilizi e visto di conformità: qual è il ruolo del commercialista

Mai come in questo periodo il Commercialista è chiamato ad interagire tra diverse figure collegate ad un intervento edilizio: il contribuente che vuole, giustamente, sfruttare un’agevolazione a lui spettante, gli istituti di credito che hanno demandato a importanti società di consulenza la gestione dei crediti fiscali e i tecnici del settore chiamati ad asseverare la congruità dei prezzi oltre che espletare le diverse pratiche.

Visto di conformità: il ruolo del Commercialista

Il Commercialista, al quale molto spesso viene richiesta l’apposizione del visto di conformità, diventa quindi centrale, sia per il ruolo e la responsabilità sia per la gestione dei rapporti tra queste diverse figure.

Anche in questo ambito, la normativa ha subito nel tempo diverse modifiche e, se per l’agevolazione Superbonus 110% è sempre stato necessario approcciarsi al tema dell’asseverazione e del visto, per i bonus minori questa necessità è stata introdotta solo a far data dal 12 novembre 2021 dal Decreto Antifrode.

Ad oggi l’asseverazione della congruità dei prezzi e il visto di conformità sono sempre richiesti nel caso di Superbonus 110%, quindi sia nel caso di cessione/sconto in fattura sia nel caso di recupero diretto in dichiarazione dei redditi (sono esclusi solo nel caso in cui la dichiarazione sia presentata direttamente dal contribuente all’Agenzia delle Entrate o tramite il sostituto d’imposta).

Bonus edilizi minori

Nel caso di “bonus minori” è necessario distinguere diverse tipologie di interventi; per prima cosa va detto che sono richiesti asseverazione e visto di conformità solo nel caso di opzione per la cessione e sconto in fattura; è quindi possibile evitarle con il recupero diretto in dichiarazione dei redditi.

Non sono altresì richiesti nel caso di cessione o applicazione di sconto per piccoli interventi complessivamente inferiori a 10.000,00€ così come per gli interventi in edilizia libera, come ad esempio la sostituzione di infissi. Il bonus facciate, anche se di importo inferiore a 10.000,00€ e benché considerato intervento in edilizia libera, necessita invece sempre dell’asseverazione circa la congruità dei prezzi e l’apposizione del visto di conformità.

Tra gli ultimi chiarimenti si segnala la detraibilità dei visti di conformità relativamente ai bonus minori, anche in relazione alle spese sostenute nel 2022, nella stessa misura prevista per la detrazione; quindi, un visto di conformità su una ristrutturazione edilizia è detraibile al 50%.

TeamSystem Ecobonus: gestione semplifica delle pratiche Superbonus e degli altri bonus edilizi

I professionisti hanno un ruolo chiave nella gestione dei Bonus: fornire una consulenza valida e precisa per ottimizzare la resa economica degli interventi. Per gestire le pratiche al meglio, evitando di commettere errori e di smarrirsi tra normative, scadenze e documenti è fondamentale utilizzare uno strumento di collaborazione digitale con tutti gli attori coinvolti (tecnici, imprese edili, etc.), che permette di coordinare l’intero ciclo di vita dei bonus fiscali offrendo un servizio completo.

Per questo motivo TeamSystem ha sviluppato TeamSystem Ecobonus, il software cloud dedicato a commercialisti, studi tecnici, aziende costruttrici, CAF e condomini che permette al professionista e agli altri attori coinvolti di collaborare digitalmente e in sicurezza nella gestione delle pratiche relative al Superbonus 110% e agli altri bonus minori, per offrire il servizio migliore ai propri clienti. La soluzione è utilizzabile in modalità indipendente oppure in modo integrato con le soluzioni gestionali TeamSystem, suggerisce la documentazione da predisporre in base alla tipologia di pratica avviata e allo Stato Avanzamento Lavori e facilita il processo per ottenere il rilascio del visto di conformità secondo le indicazioni del CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili).

Articoli correlati