Studio Andreoni fidelizza i clienti con le soluzioni TeamSystem

13.06.2017 - Tempo di lettura: 5'
Studio Andreoni fidelizza i clienti con le soluzioni TeamSystem

Ho sempre pensato che il rapporto tra qualità e prezzo offerto da TeamSystem fosse quello più favorevole sul mercato. Per questo mi sono affidato alle sue soluzioni e le ho anche consigliate ai miei clienti.
Vittorio Andreoni, Studio Andreoni

Leggi la case history, guarda il video.

La storia dello Studio Andreoni nasce dal movimento cooperativo. Vittorio Androni è stato infatti per anni il responsabile fiscale della Lega Cooperative Mutue. Nel 1994 esce dall’organizzazione per fare il libero professionista e collaborare con la CNA di Milano. Andreoni si concentra pertanto sul mondo cooperativo e su quello degli artigiani.
Nel corso degli anni la professione si evolve, e Andreoni mette a frutto la sua passione per l’informatica partecipando alle commissioni di studio per la scelta del software delle associazioni. “Sono da sempre appassionato di tecnologia”, racconta, “e sono sempre stato convinto che per essere competitivi bisogna usare gli strumenti più avanzati. Credo di avere uno studio molto evoluto da questo punto di vista, e ho sempre investito tanto nel digitale. Sono aperto a tutte le soluzioni che mi permettono di soddisfare il cliente e allo stesso tempo di valorizzarlo”.

Oggi Andreoni ha due studi, uno a Vimercate e l’altro a Cassano d’Adda, con un totale di 14 dipendenti e oltre 230 clienti.

Dal 2008 abbiamo camminato insieme a Teamsystem, progettando la nostra infrastruttura informatica e orientando i nostri servizi verso i clienti anche grazie alla tecnologia innovativa a disposizione.

Le soluzioni Teamsystem: come guidare un’auto sportiva

Andreoni sposa le soluzioni TeamSystem nel 2008, dopo un’attenta analisi delle alternative condotta anche per conto delle associazioni di categoria a cui partecipava attivamente come esperto di software. “Ero soddisfatto del mio software precedente, ma dopo aver provato TeamSystem”, afferma Andreoni, “mi sono accorto di aver utilizzando per anni un’utilitaria mentre potevo viaggiare con un’auto sportiva”.

A colpire nel segno sono la flessibilità e l’intuitività delle soluzioni: “Gli altri pacchetti erano molto rigidi e complessi da utilizzare, mentre con il software TeamSystem mi sono reso conto di poter evolvere veramente il mio studio con la tecnologia. Una delle caratteristiche vincenti è il passaggio automatico delle informazioni da un ambiente a un altro (ad esempio dal contabile al dichiarativo), il che ci permette di caricare le informazioni una volta sola e risparmiare molto tempo da dedicare ad attività a più alto valore aggiunto”.

L’integrazione porta risparmio, velocità, sicurezza. E la piena fiducia del cliente

Con TeamSystem Studio, Gestione Documentale e Analisi di Bilancio, Studio Andreoni ha realizzato un sistema integrato per la propria attività e per interagire con i clienti, gestendo sia la parte contabile sia le paghe (circa 650 cedolini al mese). Le informazioni non sono solo scambiate tra lo studio e le aziende, ma anche con gli Enti Previdenziali e l’Agenzia delle Entrate. I documenti sono archiviati digitalmente in totale sicurezza e in modo conforme alle normative.

“Sfruttando le potenzialità della nuova esperienza”, spiega Andreoni, “possiamo collegarci con i clienti e lavorare come se fossimo presso le loro sedi. Questo, oltre a rappresentare un risparmio economico, ci permette di velocizzare il servizio. Ma non è finita qui: la nostra presenza fa sentire il cliente sicuro e accudito, fidelizzandolo”.

“Toccati con mano i vantaggi dell’utilizzo delle soluzioni TeamSystem, i clienti adottano volentieri i moduli a loro dedicati, cosa che favorisce ulteriormente l’interscambio dei dati e il lavoro in team, oltre che assicurare un supporto tecnico e operativo continuo sia da parte dello studio sia da parte di TeamSystem. Alcune aziende scelgono addirittura di appoggiarsi al server dello studio, che oggi opera in modalità Saas per 12 clienti”.

Lo studio sale sulla nuvola, allarga i confini, riduce i costi

Il futuro per lo Studio Andreoni è soprattutto in cloud. Il prossimo passo, infatti, sarà poter invitare i clienti, i cui dati oggi gravitano sui server dello studio, a utilizzare le piattaforme messe a disposizione da TeamSystem. Lo studio stesso sta valutando l’utilizzo delle infrastrutture in cloud della software house al posto dei pacchetti on-premise, per eliminare una volta per tutte i costi fissi e l’impegno tecnologico dell’acquisto e della gestione delle licenze, dei server, dello storage e della rete. “Useremo il portale Fatture in Cloud”, dice Andreoni, “e avremo una visibilità incrociata dei dati, una modalità molto efficace soprattutto per i clienti di dimensioni medio-piccole: basterà un collegamento a banda larga e lo studio non avrà più confini”.

Oltre al cloud, Studio Andreoni punta molto sull’automazione della gestione dei movimenti bancari: “Con TS Pay non dovremo ri-digitare le informazioni già presenti nei circuiti bancari, innalzando ulteriormente il livello di servizio e di produttività dello studio”.

Articoli correlati