Semplifica la tua vita in studio
il Blog di TeamSystem Studio
per Commercialisti e Consulenti del lavoro

Studi Professionali e Clienti: aumentare il fatturato con la Digital Collaboration

14.10.2019 | | Studio digitale

Digital-Collaboration

La collaborazione digitale oggi è un mezzo fondamentale per offrire un servizio migliore ai propri clienti e per aumentare gli introiti.

Avete mai sentito parlare di Digital Collaboration? Si tratta di una nuova “tecnica” che consiste nell’utilizzare tutte le tecnologie digitali per migliorare sia la qualità del lavoro, sia i servizi offerti ai propri clienti. Non sono solo le grandi aziende e corporate ad operare in questa ottica, anche piccole e medie imprese e studi professionali possono beneficiare dei mezzi messi a disposizione dalla Digital Collaboration.

L’innovazione digitale ha permesso la diffusione di strumenti tecnologici fondamentali: software innovativi, hardware affidabili e veloci che, insieme allo sviluppo delle skills personali, aprono infinite possibilità. Stiamo attraversando un’epoca a suo modo rivoluzionaria che ha cambiato per sempre i paradigmi della vita lavorativa e sociale.

La Digital Collaboration si inserisce proprio in questo ambito, andando a porre le basi del concetto di tecnologia strategica: creare il proprio network digitale e coltivarlo attraverso i numerosi mezzi tecnologici disponibili, dallo smartphone alle mail, da Skype alle videoconferenze. Si tratta di un nuovo modo di interagire che sfrutta tutti i software e gli hardware di nuova generazione delle telecomunicazioni. In tal modo è possibile collaborare in un ambiente distribuito, una sorta di lavoro 2.0, virtuale ed estremamente veloce ed efficace.
Adattamento diventa una parola chiave basilare per seguire il mercato, conoscerne i segreti e offrire al cliente sempre le ultime novità. “Lavorare” potrebbe non bastare più, è necessario collaborare per essere efficienti e competitivi. L’isolamento porta all’annientamento, come ha spiegato Manuel Castells in “The rise of the Network Society”, per tale ragione chi ha creato strumenti collaborativi ha praticamente anticipato il presente e, in buona parte il futuro.
Oggi un professionista può interagire e lavorare in una maniera completamente diversa dal passato, essere competitivo, professionale e aumentare il proprio fatturato a patto di saper maneggiare con cura gli strumenti a sua disposizione.

Rispetto agli Strumenti, in Italia ci troviamo di fronte anche alla rivoluzione spinta da alcuni scenari normativi come la fatturazione elettronica. In questo contesto il cambiamento legato alle nuove tecnologie va compreso e gestito, per strutturare, per creare multidisciplinarietà, per offrire fasce di servizio differenziate.

La risposta di TeamSystem a questi quesiti è un set di nuovi servizi pensati per gli Studi Commerciali nel nuovo scenario digitale. Si tratta di servizi che i professionisti avrebbero sempre voluto erogare senza averne la possibilità.

Questi sono riconducibili a quattro macro-categorie: contabilità collaborativa, controllo di gestione proattivo, digital CFO, digital HR Management.
La “contabilità collaborativa”, ad esempio, si basa sulla condivisione degli strumenti e dei dati, sull’accesso in mobilità, sulla gestione agile dei documenti, tutto in real time.

TeamSystem propone un’app, la Digital Box, attraverso la quale il cliente dello Studio commerciale può visualizzare le fatture elettroniche, certo, ma anche scaricarle e utilizzarle per diverse e fondamentali attività. La Digital Box è quindi un abilitatore di competitività con cui il cliente dello Studio può dialogare con il Professionista in modo digitale: avere evidenza delle scadenze e degli avvisi di pagamento, accedere ai documenti, firmarli in mobilità e persino pagare la parcella dello Studio.

La produttività e le soluzioni aumentano, così come l’innovazione e la valorizzazione. Condividere conoscenze e sviluppare progetti innovativi è la chiave di successo del mondo contemporaneo. Affinché l’utilizzo di questi strumenti sia produttivo è importante sviluppare skills adeguate per garantire un ulteriore valore aggiunto.
New call-to-action
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Le Best Practice nello studio professionale

Ricerca: Le Best Practice nello studio professionale

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.