Semplifica la tua vita in studio
il Magazine di TeamSystem Studio
per Commercialisti e Consulenti del lavoro

Come funziona un centralino in Cloud

06.05.2020 | | Studio digitale

Centralino in Cloud - Blog TeamSystem Studio

L'emergenza COVID-19 ha spinto molti professionisti e aziende a cercare nuove soluzioni per fronteggiare la situazione e permettere ai loro collaboratori e dipendenti di lavorare da remoto. Per molti, infatti, non è possibile lavorare con la stessa efficienza e tranquillità senza usare il numero telefonico aziendale. 
Pensiamo per esempio ai dipendenti dello Studio di Commercialista, di Avvocato o di un’Assicurazione costretti dalle circostanze ad utilizzare il proprio numero privato per chiamare i clienti.
Adeguare un centralino tradizionale alle esigenze di un operatore in smartworking non è un'operazione semplice né veloce. Coi centralini in Cloud invece, si consente ai propri dipendenti di lavorare in maniera agile in pochissimo tempo.

Che cos’è un centralino in Cloud

Il centralino virtuale o in Cloud si avvale di una linea web per far transitare il traffico telefonico. Tecnicamente si parla di VoIP (Voice over Internet Protocol).
Bisogna fare una distinzione tra i centralini VoIP, che richiedono un’installazione fisica a cui connettere tutto l’apparato telefonico e i centralini Cloud PBX (Private Branch Exchange) dove la componente hardware è notevolmente ridotta e sono quindi più evidenti i benefici del Cloud.
In questo caso le telefonate possono esser effettuate agevolmente anche da pc, tablet o smartphone grazie ad un’apposita applicazione, oltre che dai telefoni cosiddetti IP o VoIP.

Requisiti di un centralino in Cloud

Per attivare un centralino in Cloud, come VOIspeed UCloud di TeamSystem, basta una connessione a Internet con banda minima garantita.
A differenza di quanto si potrebbe pensare, una connessione voce - anche ad alta definizione - non richiede una banda elevata: bastano 100 kb per secondo.
A meno di operare in aree geografiche particolarmente critiche non vi sono quindi ostacoli oggettivi all’implementazione di un centralino in Cloud. Inoltre, grazie alla tecnologia PBX di cui parlavamo prima - che è propria anche di VOIspeed UCloud - non è neppure necessario essere ancorati ad una postazione aziendale fissa; è quindi lo strumento ideale per il lavoro in smartworking. Per chi lo preferisce, è sempre possibile continuare ad utilizzare i propri telefoni IP o VOIP, al limite anche quelli analogici, attraverso un semplice adattatore.

I vantaggi di VOIspeed UCloud di TeamSystem

Scegliere una soluzione in Cloud consente quindi di dotare lo studio o l’azienda di uno strumento potente eliminando costi di acquisto, manutenzione e aggiornamento dell’hardware, tipici di un centralino tradizionale.

Durante l’emergenza COVID 19, molti professionisti hanno apprezzato i benefici del Cloud per la telefonia e i clienti di VOIspeed UCloud hanno potuto valutare anche i benefici dell'app per smartphone, che permette di utilizzare il proprio dispositivo come se fosse un interno del centralino, anche con la propria SIM.
Contattaci e scopri di più 
New Call-to-action
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Infografica-Digital-Signature_studi

Tipologie di firma e valore legale - infografica

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.