Semplifica la tua vita in studio
il Magazine di TeamSystem Studio
per Commercialisti e Consulenti del lavoro

Dichiarazione IRAP 2021, scadenze e istruzioni dall'Agenzia delle Entrate

07.05.2021 | | Studio digitale

POST BLOG_799X444_shutterstock_1676015203_STUDIO CLOUD_Dichiarazione IRAP 2021

La dichiarazione IRAP 2021 è già disponibile sul sito delle Agenzie delle Entrate, corredata dalle relative istruzioni. Il provvedimento è stato ratificato in data 29 gennaio 2021 e riguarda il periodo d’imposta dell’anno precedente, il 2020. Cerchiamo di capire quali sono le scadenze e le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate riguardo alla dichiarazione IRAP 2021.

Dichiarazione IRAP: cos’è

Prima di addentrarci nelle specifiche sulle novità del modello IRAP 2021, analizziamo brevemente cos’è la dichiarazione IRAP. IRAP è l’acronimo di “Imposta Regionale sul Valore Aggiunto” e rappresenta un’imposta che deve essere versata alla propria Regione di appartenenza relativamente ai redditi percepiti nel periodo di imposta precedente.

Con l’IRAP viene tassato il cosiddetto “valore di produzione”, ovvero il guadagno netto dell’impresa, che si ricava sottraendo i principali costi di gestione al ricavato complessivo annuale. Ciò che le Regioni riscuotono dai versamenti IRAP viene solitamente utilizzato per finanziare i servizi sanitari di utilità pubblica.

Scopri TeamSystem Studio Cloud

IRAP 2021: chi la deve versare?

L’IRAP deve essere versata dalle seguenti categorie di aziende e professionisti, come previsto dal Decreto Legislativo 446/1997:

  • società per azioni, società cooperative e società di mutua assicurazione con sede su territorio italiano;
  • società di persone;
  • imprenditori commerciali e ditte individuali;
  • professionisti ed artisti, se si avvalgono di collaboratori che partecipano all’attività produttiva;
  • amministrazioni ed enti pubblici.

Modello IRAP 2021: le novità

Nel provvedimento del 29 gennaio 2021 sono state inserite alcune novità riguardanti la dichiarazione IRAP 2021. Ecco le principali nel dettaglio:

  • inserimento della Sezione XXI – Dati relativi agli importi sospesi a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19: in questa sezione sono da inserire gli importi relativi ai versamenti IRAP sospesi legittimamente nell’esercizio precedente in seguito alle disposizioni emanate durante l’emergenza sanitaria;
  • riduzione del 50% dell’IRAP relativo alle imprese che svolgono l’attività nel comune di Campione d’Italia, per la durata di 5 anni;
  • possibilità per i locatori di usufruire di un credito d’imposta in caso di esecuzione del diritto di riscatto degli alloggi di edilizia sociale da parte del conduttore.

Come presentare il modello IRAP 2021

La presentazione della dichiarazione IRAP 2021 può essere effettuata in queste modalità:

  • in modalità Telematica dal sito dell’Agenzia delle Entrate;
  • attraverso intermediari abilitati, come commercialisti e consulenti del lavoro;
  • tramite altri soggetti incaricati (indicazione rivolta alle Amministrazioni dello Stato);
  • attraverso società appartenenti al gruppo.

Dichiarazione IRAP: termini per la presentazione

Nel provvedimento emanato il 29 gennaio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha segnalato anche le scadenze da rispettare per l’invio del modello IRAP 2021:

  • persone fisiche, Ss., Snc, Sas e tutte le società equiparata ai termini di legge hanno come termine ultimo il 30 novembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta;
  • per i soggetti assoggettati all’IRES (Imposta sul reddito delle società) è stato fissato il termine all’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Gestione delle dichiarazioni: scegli TeamSystem Studio Cloud

La gestione di tutti gli adempimenti fiscali, comprese le dichiarazioni IRAP, è un’attività spesso onerosa per gli studi professionali come commercialisti e consulenti. Il livello di precisione e tempismo deve essere elevato, ragion per cui è sempre opportuno affidarsi a software gestionali di alto profilo.

TeamSystem Studio Cloud è la soluzione gestionale integrata di TeamSystem in grado di supportare i professionisti in ogni ambito della loro operatività. Grazie a TeamSystem Studio Cloud è possibile gestire al meglio tutte le tipologie di dichiarazioni relative sia a persone fisiche che società, affiancando i professionisti nella perfetta predisposizione di dichiarazioni come IRAP, modelli 730, IVA, IMU, TASI e molto altro.

Scopri TeamSystem Studio

TS Studio Cloud img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
GUIDA_ECOBONUS+SISMABONUS_commercialisti

Ecobonus e Sismabonus al 110% - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.