Digital Collaboration: i vantaggi per il Commercialista e Consulente del Lavoro

10.05.2021 - Tempo di lettura: 5'
Digital Collaboration: i vantaggi per il Commercialista e Consulente del Lavoro

Quanto è fondamentale la collaborazione digitale al giorno d’oggi? Le nuove esigenze scaturite dall’emergenza sanitaria hanno reso ancora più evidente l’importanza della Digital Collaboration.

In qualsiasi settore la routine operativa e la gestione dei clienti si fondano sul concetto di collaborazione, ovvero la possibilità di cooperare biunivocamente per snellire i processi comunicativi e garantire un più rapido raggiungimento degli obiettivi di business.

Cos’è la Digital Collaboration?

Ma cosa si intende per Digital Collaboration? Il concetto di collaborazione digitale abbraccia un ampio ventaglio di possibilità. All’interno di uno Studio, ad esempio uno studio di Commercialisti o Consulenti del Lavoro, collaborare digitalmente significa sfruttare appieno i nuovi strumenti della tecnologia per intervenire velocemente, da remoto e in qualsiasi momento su un determinato progetto lavorativo. Ma non solo, la Digital Collaboration per gli studi riguarda anche la possibilità di migliorare la gestione dei clienti attraverso piattaforme che coinvolgano gli stessi nell’inserimento di dati, informazioni e documentazione. Una strada operativa che garantisce sempre più flessibilità e velocità nei processi.

Gestione dei clienti e collaborazione operativa

Il dialogo con i clienti assume così nuovi connotati, più coinvolgenti, più efficaci e più produttivi. Grazie a specifici software la clientela può collaborare con lo Studio attraverso spazi online fondati su tecnologie come Cloud e Open Source. In ambienti simili, sempre più sicuri e performanti, si riducono i tempi di comunicazione, eliminando di fatto la pesantezza procedurale di chiamate telefoniche, mail e appuntamenti fisici.

I vantaggi della collaborazione digitale

Di questo nuovo paradigma ne beneficiano sia le imprese che gli studi. La contabilità diventa collaborativa, lo scambio informativo è immediato, così come la possibilità per i clienti di valutare la propria situazione e l’andamento dell’azienda. I clienti possono muoversi in totale autonomia all’interno del perimetro previsto dallo Studio. Qui, oltre allo scambio documentale, è possibile analizzare le performance, valutare i grafici sulla propria attività, conoscere le proprie scadenze fiscali. Tutto in tempo reale e all’interno dell’universo sospeso della nuvola cloud.

TeamSystem Studio Cloud: la nuova frontiera della Digital Collaboration

In questo nuovo contesto, gli Studi professionali di commercialisti e consulenti del lavoro necessitano di strumenti che siano in grado di garantire, e allo stesso tempo potenziare, la Digital Collaboration. Per questo TeamSystem ha realizzato il software TeamSystem Studio Cloud, una soluzione basata su servizi e software in grado di aumentare il valore delle relazioni e migliorare il processo comunicativo con il cliente.

TeamSystem Studio Cloud garantisce tutti i vantaggi della Digital Collaboration. La contabilità collaborativa consente di rendere i clienti autonomi nell’inserimento dei dati, nella valutazione dei propri dati e nell’analisi in tempo reale delle proprie informazioni.

TeamSystem Digital Box è uno dei servizi più innovativi di TeamSystem ed è l’estensione digitale di TeamSystem Studio Cloud. Grazie all’applicazione online, accessibile da remoto tramite web o app mobile, è possibile scambiare informazioni e documenti con i clienti in modo estremamente sicuro. Il cliente può così visualizzare le fatture, cercare in completa autonomia la documentazione messa a disposizione dallo studio, caricare eventuali documenti da remoto, analizzare dashboard con grafici e indicatori e controllare lo scadenziario fiscale.

Articoli correlati