Semplifica la tua vita in studio
il Magazine di TeamSystem Studio
per Commercialisti e Consulenti del lavoro

Collaborazione digitale per migliorare la gestione dei clienti

23.03.2021 | | Studio digitale

POST BLOG_1463855750_Studio_gestione facile e digitalizzaz

La gestione dei clienti si fa sempre più importante in questo periodo storico. Anzi, assume dei connotati ancora più ampi: non più solo gestione ma anche collaborazione.

È l’effetto della Digital Collaboration, la nuova frontiera della relazione con il cliente che prende forma dalla trasformazione digitale che sta investendo l’intera economia. Ma in cosa consiste la collaborazione digitale? E quali sono i software per gestirla al meglio?

Scopri TeamSystem Digital Box

Digital Collaboration: la cooperazione tra studio e clienti

La trasformazione digitale sta completamente rivoluzionando tutto il tessuto economico. Non solo nell’aspetto produttivo, dove intelligenza artificiale e IoT hanno riscritto i parametri operativi, ma anche nella gestione dei clienti. Merito di soluzioni tecnologiche come l’Open Source e il Cloud che hanno facilitato l’accesso da remoto e mandato in soffitta la necessità di essere per forza ancorati a una postazione o a un dispositivo.

La Digital Collaboration è stata una naturale conseguenza di questo nuovo modo di pensare il lavoro. Inizialmente prevista per la sola organizzazione interna delle aziende e degli studi, oggi ha invece un più ampio raggio di influenza, finendo per migliorare anche l’intera gestione del cliente. In quest’ottica e in questi tempi di pandemia sono sempre più numerose gli studi che scelgono soluzioni di collaborazione digitale per ottimizzare la gestione a distanza della clientela.

Come migliorare la gestione della clientela

Ma cosa significa migliorare la gestione della clientela? In cosa si manifesta? Al centro di tutto c’è il concetto di dialogo. Solo che ora prende la forma di dialogo digitale, spesso più frequente, preciso e proficuo rispetto alla normalità a cui eravamo abituati. Grazie a software gestionali specifici è possibile gestire l’intera relazione con il cliente, dalla fase preliminare di consulenza fino allo scambio di dati, informazioni e documentazione.

Non solo, la forza dei software di Digital Collaboration è quella di creare degli spazi online in cui poter collaborare attivamente. Grazie a soluzioni cloud sia clienti che collaboratori hanno accesso da remoto (e da qualsiasi dispositivo) alle piattaforme, con una notevole riduzione dei tempi di comunicazione solitamente congestionati da telefonate, e-mail o appuntamenti a lungo raggio temporale. Tutto diventa più immediato, dalla condivisione di un documento alla valutazione dello stato di una pratica. Un miglioramento epocale nell’assistenza al cliente che non può che beneficiare sull’intero rapporto commerciale.

Digital Box: lo strumento di TeamSystem per la collaborazione digitale

TeamSystem è perfettamente consapevole dell’importanza della Digital Collaboration nelle realtà professionali e imprenditoriali di oggi. Per questo motivo ha creato TeamSystem Digital Box, uno strumento di collaborazione digitale completamente in cloud. La soluzione è integrata con il sistema gestionale Studio e ha la capacità di migliorare sensibilmente la gestione dei clienti.

Digital Box è un’applicazione online accessibile da qualsiasi device: smartphone, PC e tablet. Il professionista, i collaboratori dello Studio e i clienti possono accedervi per condividere informazioni e documenti, oppure per visualizzare scadenze e statistiche o monitorare l’avanzamento delle attività.

L’obiettivo di fondo di Digital Box è quello di offrire ai clienti un servizio a valore, innovativo e soprattutto assolutamente trasparente. La struttura della piattaforma prevede la presenza di tre sezioni: Documenti, Scadenze e Statistiche.

In Documenti è possibile condividere tutta la documentazione in uno spazio sicuro e organizzato. Il cliente stesso è completamente autonomo e dalla Digital Box può consultare, caricare e organizzare per categoria i documenti.

La sezione Scadenze, invece, è pensata per gestire in collaborazione le scadenze dei clienti: qui gli stessi possono visualizzare i pagamenti, autorizzarli o rifiutarli.

La sezione Statistiche, infine, è creata per offrire a studio e clienti la possibilità di monitorare indicatori e performance attraverso un cruscotto estremamente intuitivo.

Scopri TeamSystem Digital Box

TS Studio Cloud img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
GUIDA_ECOBONUS+SISMABONUS_commercialisti

Ecobonus e Sismabonus al 110% - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.