Gestione facile e digitalizzata dei clienti

07.04.2021 - Tempo di lettura: 2'
Gestione facile e digitalizzata dei clienti

La gestione dei clienti in uno studio professionale è senza dubbio tra le attività principali. Pensiamo a commercialisti e consulenti del lavoro. La relazione con il cliente è costante: con lui ci si confronta su performance, scadenze e strategie operative. Un’enorme quantità di documenti che necessita della migliore gestione possibile.

Digitalizzazione: la nuova frontiera della gestione clienti

È innegabile che la gestione dei documenti dei clienti sia una grossa fetta dell’operatività degli studi professionali, come ad esempio avviene in uno studio di commercialisti. L’organizzazione degli stessi richiede spesso un immane impiego di risorse, sia di tempo che di personale. Archiviazione, valutazione, confronto. Tutte attività che finiscono per rubare momenti preziosi, riducendo il tempo impiegabile per offrire nuovi servizi a valore.

Migliorare la gestione documentale diventa così una necessità impellente per gli studi professionali. La digitalizzazione si presenta in questo senso come un passo obbligatorio per ottimizzare i tempi produttivi e migliorare la relazione con i clienti. Grazie a specifici software gestionali è possibile rendere più agili e fluidi tutti i processi comunicativi e di amministrazione documentale. Ne conseguono maggiore efficienza e crescente soddisfazione del cliente stesso.

La gestione dei clienti: in cosa consiste?

Ma proviamo ad analizzare nella pratica in cosa consiste una perfetta gestione del cliente.

Ipotizziamo, per esempio, di essere commercialista. La gestione dei clienti concerne molteplici aspetti: consulenza, raccolta di documentazione, archiviazione, analisi delle performance di business, fornitura di report, interazione con enti pubblici. Come si può notare una grossa parte dell’operatività dello studio. Per ottemperare ad una perfetta amministrazione dei rapporti con i clienti è quindi necessario essere in grado di presidiare con profitto tutte le mansioni richieste.

È chiaro che questa enorme mole di lavoro può essere ottimizzata solo se esiste una digitalizzazione dell’intero processo. Grazie all’utilizzo di software gestionali all’avanguardia, tutta l’amministrazione diventa più rapida ed efficiente. Queste piattaforme sono in grado di agire su più livelli: registrano dati, li archiviano, li riclassificano, inviano comunicazioni, gestiscono le scadenze e permettono l’interazione diretta con il cliente, in virtù della loro natura cloud e collaborativa.

I vantaggi di un gestionale innovativo in uno studio professionale

I benefici che giungono dall’adozione di un software gestionale in uno Studio professionale sono diversi:

  • garantisce l’automazione degli interi processi, che si tratti dell’archiviazione dei documenti come dell’analisi storica dell’andamento del business di un cliente;
  • offre possibilità di collaboration con il cliente. Quest’ultimo infatti può interagire con lo studio, accedendo al software stesso da qualsiasi posizione. Qui può allegare documenti, monitorare la sua scheda e interpretare i dati analitici. Senza dubbio un enorme risparmio di tempo;
  • consente la visione d’insieme dell’intero parco clienti. È possibile inserire dei ticket di lavoro, dei promemoria, utili per capire a che cliente e a quale caso dare la precedenza, ottimizzando l’operatività quotidiana.

TeamSystem Studio Cloud: il software ideale per gli studi professionali

TeamSystem Studio è la soluzione pensata per supportare gli studi professionali nella digitalizzazione dell’intero processo lavorativo. Si tratta di un software in grado di consentire una gestione ordinaria puntuale, efficace, agile e sicura di tutti i processi di Studio.

La collaborazione e la relazione studio/cliente nello specifico possono essere supportate e migliorate da Digital Box, un’estensione del gestionale di Studio che rende più efficace l’intera attività di scambio di documenti, informazioni, KPI di business e scadenze con il cliente.

Digital Box è un’applicazione cloud: ciò significa che studi professionali e clienti possono accedervi in qualunque momento, da qualsivoglia posizione e soprattutto utilizzando diversi device (smartphone, PC, tablet). Digital Box è stata pensata per ottimizzare al massimo la collaboration tra studio e clienti, favorendo la creazione di una relazione ad elevato valore aggiunto.

La soluzione consente la condivisione di documenti, fascicoli, scadenze, KPI e informazioni di business in tempo reale con i clienti del Commercialista. Le aziende gestite possono quindi caricare e consultare documenti, autorizzare e visualizzare le scadenze e analizzare tutti i principali indicatori di performance, adottando quindi per tempo opportuni interventi correttivi. Il tutto in totale autonomia ma mantenendo sempre un contatto diretto con lo studio di riferimento.

Articoli correlati