Come gestire in modo efficace le pratiche in uno studio professionale

31.03.2021 - Tempo di lettura: 4'
Come gestire in modo efficace le pratiche in uno studio professionale

Per una perfetta gestione delle pratiche in uno studio professionale è necessario scegliere il miglior gestionale. Ecco la soluzione di TeamSystem per ottimizzare il lavoro in uno studio.

La gestione delle pratiche in uno studio professionale può rivelarsi complicata e insidiosa: pile di documenti da archiviare, clienti da contattare, scadenze da rispettare e normativa sempre sotto controllo. Un insieme di attività che spesso e volentieri non conduce a un reddito tangibile, anzi, concorre solamente a perdere in termini di efficienza operativa.

Come fare a superare questo problema? La soluzione giusta è affidarsi ai migliori software di gestione per gli studi professionali.

Gestione pratiche e inefficienza: un problema degli studi professionali

Quando parliamo di inefficienza ci riferiamo alle modalità operative che non ottimizzano le attività della gestione pratiche in uno studio professionale. Che si tratti di una piccola realtà o di un grande studio è sempre importante perseguire un obiettivo: massimizzare i processi operativi.

Ma quando si manifestano problemi di inefficienza? Le motivazioni possono essere molteplici: mancanza di pianificazione del lavoro, commesse espletate all’ultimo momento, documentazione non correttamente archiviata, rallentamenti operativi, chiamate dei clienti e così via.

A causa di questi motivi la gestione delle pratiche rischia di diventare macchinosa. Un lavoro da finalizzare in 2 ore potrebbe necessitare di un’intera giornata di lavoro, magari con l’interessamento non di una sola risorsa ma di due o più persone.

È innegabile che tutto questo finisca per incidere sulla produttività dello studio, sia in termini operativi che economici.

Software gestione pratiche: perché è importante

Per sostenere gli studi professionali nell’assolvimento delle attività quotidiane è necessario affidarsi a software gestionali pensati per facilitare e snellire la gestione delle pratiche. I vantaggi generati da queste soluzioni possono essere notevoli:

  • Processi automatizzati: all’interno della Digital Transformation l’automatizzazione dei processi è un toccasana che aiuta a eliminare le inefficienze e a ridurre i tempi di fermo. Grazie al cloud, file e documenti sono costantemente reperibili e consultabili, sempre a portata di mano. Non solo, anche l’automatizzazione della gestione clienti è di enorme importanza. All’interno della cartella cliente si può trovare tutto l’occorrente per l’interrogazione dello stato dei lavori e la gestione rapida della pratica.
  • Visione a 360°: grazie a un software di gestione pratiche lo studio professionale può ottenere una visione d’insieme dell’intero carico di lavoro. Quale pratica ha la priorità? Quale è in fase di finalizzazione? Quale necessita di un aggiornamento? Che documenti sono da richiedere al cliente?
  • Collaboration: l’aspetto collaborativo è estremamente importante ed è declinabile in due diverse direzioni: collaborazione interna e collaborazione con il cliente. Studio professionale e cliente hanno necessità di dialogare, al fine di ottenere il miglior servizio in maniera veloce e sicura. Con TeamSystem Digital Box, estensione digitale di TeamSystem Studio, il Professionista e i clienti collaborano quotidianamente per condividere dati, informazioni e creare valore. Grazie a Digital Box, lo Studio potrà offrire un servizio in uno spazio organizzato per gestire fatture, documenti, dati e statistiche in tempo reale.

TeamSystem Studio: il sistema gestionale integrato per il Commercialista e il Consulente del Lavoro

TeamSystem Studio è la piattaforma gestionale completa per lo Studio professionale che consente una gestione ottimale delle pratiche in totale sicurezza. TeamSystem Studio, fruibile via web, permette di accedere in mobilità a tutte le applicazioni e ai servizi disponibili, in modo da monitorare costantemente tutte le attività anche in mobilità. È una soluzione agile, sicura ed efficace utile per massimizzare ogni processo operativo, dall’archiviazione dei documenti alla gestione dei clienti.

TeamSystem Studio è la soluzione ideale per studi professionali, commercialisti e consulenti del lavoro e garantisce:

  • una user experience semplice e intuitiva, con la possibilità di avere le informazioni più importanti sempre in primo piano e a portata di mano;
  • la possibilità di collaboration con il cliente, con l’obiettivo di velocizzare la comunicazione e la trasmissione di dati e documenti, migliorare la collaborazione grazie a uno strumento utile e semplice da utilizzare;
  • il dialogo con l’intero ecosistema TeamSystem: dalla piattaforma TeamSystem Digital, alle soluzioni Fatture in Cloud, Contabilità in Cloud e Cassa in Cloud.

Articoli correlati