Semplifica la tua vita in studio
il Magazine di TeamSystem Studio
per Commercialisti e Consulenti del lavoro

Gestione operativa e amministrativa di una associazione sportiva

25.06.2021 | | Studio digitale

POST BLOG_799X444_shutterstock_401174992_Gestione operativa e amministrativa

Gestire un’associazione sportiva dilettantistica potrebbe sembrare un’attività poco complicata, ma la realtà è ben diversa. Pur non trattandosi di associazioni professionistiche, le associazioni sportive dilettantistiche hanno numerosi aspetti da amministrare.

Chi ha avuto a che fare con questi ambienti può confermare: carta e penna spesso non sono abbastanza per una corretta e trasparente gestione contabile e amministrativa. Al contrario, oggi è sempre più determinante affidarsi a specifici software per la gestione operativa e amministrativa di associazioni sportive a carattere dilettantistico.

Partecipa al webinar gratuito e scopri Sportivi in Cloud

Associazioni sportive dilettantistiche: il tessuto dello sport italiano

In Italia ci sono più di centomila tra associazioni e società sportive dilettantistiche. In media significa cinquemila associazioni e società sportive per regione, ragion per cui non è sbagliato definire le associazioni dilettantistiche come le vere arterie dello sport italiano.

Le associazioni sportive sono tutte iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche tenuto dal CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e l’unico aspetto che le distingue da quelle professionistiche è quello giuridico. Solitamente, queste realtà assumono la denominazione sociale di “associazione”, vale a dire un ente giuridico che nasce da un atto negoziale per il perseguimento di un obiettivo di interesse comune, che non sia né lucrativo né mutualistico.

Le attività gestionali di una associazione dilettantistica

Le attività di un’associazione dilettantistica sportiva si suddividono in due rami: quelle istituzionali e quelle commerciali. Le prime rappresentano le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi primari, come ad esempio la gestione delle quote associative, dei contributi liberali, delle raccolte pubbliche di fondi e delle quote per i corsi/attività proposti. Per attività commerciali si intende invece l’amministrazione di attività strumentali, come la pubblicità e il marketing, l’incasso dei biglietti, la gestione dei cartellini degli atleti (compresi eventuali corrispettivi relativi a cessioni e acquisti degli stessi).

Contabilità e bilancio delle associazioni dilettantistiche sportive

Per la normativa fiscale le associazioni hanno diversi obblighi contabili a seconda se esercitino solo attività istituzionale o anche attività commerciale. Se svolgono solo attività istituzionali le associazioni dilettantistiche non hanno obblighi specifici, se non quello di sintetizzare le registrazioni contabili sia per esigenze interne che per eventuale rendicontazione esterna. Hanno, infatti, l’obbligo di predisporre annualmente la rendicontazione economica e finanziaria secondo le disposizioni statutarie ai sensi dell’articolo 148 del TUIR. Questo rendiconto è utile per documentare verso gli associati l’andamento di gestione e documentare eventuali notifiche di natura fiscale. Se, invece, l’associazione sportiva dilettantistica svolge anche attività commerciale ha l’obbligo di tenere una contabilità separata per rilevare le operazioni inerenti questa stessa.

In definitiva, possiamo affermare che, per tutelare gli amministratori (che rispondono col pieno patrimonio personale) e ottenere una gestione completa di un’associazione dilettantistica sportiva, è altamente consigliabile mantenere almeno una contabilità elementare, se non addirittura una contabilità ordinaria composta da SP, CE, NI e Relazione sulla gestione.

Software per la gestione dell'associazione sportiva dilettantistica: perché serve?

Ecco, quindi, che per facilitare la gestione di un’associazione sportiva dilettantistica è opportuno affidarsi a specifici software gestionali. La loro forza è quella di racchiudere in un’unica piattaforma tutte le funzioni importanti e vitali per l’associazione stessa, oltre che facilitare a livello pratico l’amministrazione delle aree operative e gestionali della società.

Sportivi in Cloud è la piattaforma di TeamSystem pensata appositamente per Associazioni Sportive ASD, Società Sportive SSD e Cooperative Sportive. Ad oggi, il software è già utilizzato da più di 3.000 associazioni e società sportive dilettantistiche. Sportivi in Cloud consente di amministrare in modo semplice ed estremamente intuitivo sia l’area operativa che quella amministrativa. Nello specifico ecco le principali funzioni:

  • Area Operativa, per la gestione di dati organizzativi, soci e tesserati, istruttori sportivi e collaboratori, libri sociali e verbali, beni e attrezzature, incasso quote liberali, incasso corrispettivi, compensi e rimborsi spese, agenda, corsi e attività, visite mediche, fatturazione attiva e incassi, fatture acquisto e pagamenti, fatturazione elettronica, magazzino materiale sportivo, comunicazioni;
  • Area Amministrativa, per la gestione di amministrazione istituzionale, contabilità semplificata per cassa, contabilità ordinaria, centri di costo, analitica per progetti, scadenziario incassi, scadenziario pagamenti, gestione fiscale IVA, ritenute e certificazione unica, bilanci e rendiconti.

Partecipa al webinar gratuito e scopri Sportivi in Cloud

TS Studio Cloud img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
GUIDA_ECOBONUS+SISMABONUS_commercialisti

Ecobonus e Sismabonus al 110% - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.