Semplifica la tua vita in studio
il Magazine di TeamSystem Studio
per Commercialisti e Consulenti del lavoro

Come gestire in cloud la contabilità dei propri clienti

30.07.2020 | | Studio digitale

Studio professionale: gestire in cloud la contabilità dei clienti

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un profondo processo di trasformazione digitale – basti pensare all'obbligo di fatturazione elettronica e alla dematerializzazione documentale – che ha dato a commercialisti, consulenti del lavoro e tributaristi nuove opportunità per rendere più efficiente e agevole il loro lavoro.

Lo sviluppo e l'evoluzione di software di contabilità in cloud, in particolare, hanno reso possibile il collegamento in tempo reale tra commercialista e azienda cliente, permettendo così un monitoraggio costante e puntuale di molti processi aziendali e degli adempimenti amministrativi e fiscali. 
Ad esempio, grazie alla possibilità di accesso tramite piattaforma disponibile su qualsiasi dispositivo, il commercialista può in qualunque momento verificare l'anagrafica dei clienti e delle aziende ed osservarne la situazione contabile in tempo reale.
Oppure, può visualizzare e scaricare direttamente le fatture in entrata e in uscita, controllare la correttezza degli adempimenti amministrativi, consultare l’andamento economico dell'attività  e fornire quindi una consulenza real time per il miglioramento del business aziendale.

Un gestionale in cloud ha infatti tra i principali vantaggi quello di migliorare la collaborazione tra il commercialista ed i propri clienti.

Accesso multi utente e aggiornamento in tempo reale

Grazie a Contabilità in Cloud di TeamSystem, ad esempio, il commercialista può consultare i dati, monitorare i report e gestire la liquidazione IVA, tenendo sempre sotto controllo l'andamento dell'azienda, anche attraverso particolari funzioni come la Ricezione Fatture e il collegamento diretto con il Sistema di Interscambio.

Tutte le fatture elettroniche, emesse e ricevute dal cliente, restano conservate digitalmente per 10 anni, ma non solo. Il commercialista può visualizzare in qualunque momento tutta la registrazione contabile del cliente: fatture di vendita e note di credito, fatture d’acquisto e movimenti generici come giroconti, salari e stipendi.

Anche la gestione degli F24 risulta facilitata, grazie alla possibilità di caricarli direttamente nel sistema che a sua volta invierà una notifica al cliente registrando il documento nello scadenzario, evitando così il rischio di ritardi nel pagamento e conseguenti sanzioni.

Sempre collegato con Agenzia delle Entrate e SDI

La gestione dell'IVA risulta notevolmente semplificata, con la possibilità di visualizzare e stampare le liquidazioni IVA mensili o trimestrali, a seconda della scelta del tipo di liquidazione specificata nelle informazioni dell’azienda e di comunicarlo direttamente all’Agenzia delle Entrate tramite l'invio di file XML.

È inoltre possibile gestire più codici IVA per le diverse operazioni: vendite e acquisti, operazioni reverse charge, acquisti con IVA non detraibile, acquisti e vendite UE/extra UE, e calcolare l’acconto IVA che il cliente deve versare all’Erario.

Per mezzo di report immediatamente accessibili e aggiornati in tempo reale, il commercialista può accedere agli archivi di tutte le liquidazioni IVA e comunicazioni liquidazione IVA, sempre esportabili e stampabili.

Questi sono solo alcuni dei molti vantaggi che un software come Contabilità in Cloud di TeamSystem può offrire ad un professionista per aiutarlo nella gestione della contabilità dei propri clienti.

I Fogli di Calcolo: un'abitudine ancora diffusa

Eppure, soprattutto nel caso di molti liberi professionisti e PMI, questa risorsa non viene ancora adeguatamente sfruttata, preferendo affidarsi a strumenti apparentemente più semplici ma meno sicuri ed efficienti come i fogli di calcolo aggiornati manualmente.

Probabilmente, perché non hanno mai avuto modo di approfondire quali siano i reali vantaggi offerti da un gestionale in cloud, in termini di semplicità d'uso, affidabilità, scalabilità e sicurezza.

Per questo, TeamSystem ha sviluppato alcune guide per aiutare professionisti e PMI a conoscere e ad utilizzare al meglio le soluzioni in cloud.

Se pensi di suggerire ai tuoi clienti di passare dalla contabilità in Excel alla contabilità in cloud, ecco la guida che fa per te
New call-to-action
TS Digital Invoice img

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.