Semplifica la tua vita in studio
il Magazine di TeamSystem Studio
per Commercialisti e Consulenti del lavoro

Lo Studio non va in lockdown: Banzi e Partners e i vantaggi del Cloud TeamSystem

11.06.2020 | | Studio digitale

CASE-HISTORY_STUDIO-BANZI

Banzi e Partners S.r.l. è uno Studio di Consulenza Contabile e Fiscale, Amministrazione del Personale e Organizzazione Aziendale con sede operativa a Parma. Durante l’emergenza Covid, lo Studio non si è mai fermato.

Il Dott. Matteo Banzi (nella foto) uno dei titolari dello Studio - insieme al fratello Dr. Marco, Consulente del Lavoro, e agli altri Soci, specialisti nel Controllo di Gestione delle Imprese e degli Studi Professionali e attivi già da tempo nell’ambito della Consulenza Direzionale alle Aziende - racconta le strategie per la gestione della propria attività e del rapporto con i Clienti, proprio ai tempi del Coronavirus.

D: Dott. Banzi, quali sono stati gli impatti del Covid-19 sul vostro Studio?

R: "Da un punto di vista operativo, il Covid19 seppur abbia davvero sconvolto le nostre vite, non solo personali e familiari, ma anche lavorativenon ci ha costretto a "reinventarci velocemente" o a "modificare drasticamente" il nostro modo di lavorare.
Questo perché - a chiusura di una prima fase certamente non facile né per le Imprese né per i Professionisti - eravamo già pronti per gestire una situazione emergenziale come quella del Covid19".

"Abbiamo avuto anche la possibilità di “lavorare costantemente in sede” e non abbiamo utilizzato la modalità smart-working perché lo Studio è dotato di locali ampi e siamo riusciti a mantenere l’ormai quotidiano “distanziamento sociale” prescritto dalle norme.
Saremmo stati, comunque, in grado di lavorare in smart-working – tant’è che qualche volta ne abbiamo usufruito – perché i software con cui lavoriamo sono totalmente in Cloud e siamo tutti dotati di portatili di ultima generazione". 

"Come Banzi e Partners, siamo operativi da un tempo relativamente recente, ma è stata proprio l’esperienza sul campo in precedenti realtà professionali che ci ha convinti a dotarci fin da subito di un ecosistema software totalmente in Cloud.
Il rapporto costi benefici della scelta del Cloud è innegabile: fin da subito, non siamo stati costretti a dotarci di sala server, ad esempio, come avveniva in passato, non abbiamo più dovuto dedicarci a complesse attività di manutenzione o update di hardware e software, preoccuparci di presidiare costantemente antivirus o affannarci per recuperare dati persi su un pc personale.
Con il gestionale TeamSystem Studio Cloud in tutte le sue declinazioni – Labour, Manager e Tax che è il pilastro del nostro modo di “essere quotidiano”, siamo riusciti a lavorare in continuità e in una sorta di “comfort zone” a noi familiare, anche a distanza e in una situazione di emergenza come quella che vivremo ancora per qualche tempo".

D: Come il Cloud vi ha aiutato concretamente a lavorare in emergenza?

R: "Il nostro file sharing (quindi, il nostro “archivio interno” di file utilizzati da Professionisti e Collaboratori) è totalmente in Cloud e la sua disponibilità è automatica e garantita in tempo reale per tutto lo Studio. Viaggiamo virtualmente e concretamente sugli stessi archivi, pubblichiamo i documenti nelle stesse directory suddivise per aree tematiche (Contabilità, Paghe, Fiscale, Pratiche e quelle personali dei singoli Clienti)".
"Scegliere fin da subito la tecnologia Cloud nativa delle soluzioni TeamSystem per la gestione dello Studio ci ha permesso di lavorare sempre in estrema tranquillità, serenità e velocità".

"È anche vero che, come “mission” imprescindibile che spero ci caratterizzi sempre, siamo uno Studio cui piace condividere i documenti prodotti e le informazioni elaborate con i propri Clienti: aver portato molti di loro sulle piattaforme Fatture in Cloud, Cassa in Cloud e Contabilità in Cloud di TeamSystem ci ha consentito di mantenere sempre “on line” le piattaforme software di attività lavorative che, a loro volta, non si sono fermate".

D: Avete rilevato un cambiamento nella relazione con i vostri clienti in ottica più digitale? Quali sono stati gli strumenti che vi hanno aiutato maggiormente in quest’ambito?

R: "Non appena abbiamo avuto la certezza che il Covid19 avrebbe potuto avere un impatto rilevante sulla nostra operatività quotidiana, ci siamo riorganizzati velocemente, per fornire un aiuto costante e concreto al Cliente “in collegamento remoto”.
Da questo punto di vista l’emergenza Covid19 ha cambiato la modalità con cui ci relazioniamo con i Clienti e ci ha consentito di accelerare da parte nostra l’utilizzo di TeamSystem Digital Box, strumento imprescindibile del nostro lavoro quotidiano".

"Attraverso la Digital Box, lo Studio ha la possibilità di inviare al proprio Cliente documenti, promemoria delle scadenze ed importi dei versamenti da effettuare, oltre a fascicoli interi contenenti documenti rilevanti da firmare digitalmente, anche tramite il servizio di firma remota, integrata con i gestionali TeamSystem ( TeamSystem Digital Signature).
Nella Digital Box, inoltre, la comunicazione è bidirezionale: il Cliente stesso può caricare un documento da spedire allo Studio e lo Studio ne è avvisato in tempo reale.
A tutti i nostri Clienti è piaciuta l’idea di poter accedere ad un’area riservata disponibile in tempo reale anche sullo SmartPhone".
Causa Covid, le relazioni con il mondo esterno avrebbero potuto interrompersi bruscamente ma grazie agli strumenti quotidiani con cui lavoriamo e alla nostra modalità di lavoro impostata in modo “smart” e “light” dal punto di vista informatico, il nostro supporto ai Clienti è diventato ancora più performante.

"I Clienti stessi, durante la fase iniziale del Covid19, hanno tralasciato richieste meno rilevanti, per avere invece un riscontro concreto su questioni più urgenti: Bonus 600 Euro, finanziamenti bancari, contributi a fondo perduto, consulenza per la ripartenza e la riorganizzazione aziendale, ecc.
A queste e ad altre attività abbiamo avuto più tempo da dedicare, organizzando dirette sul nostro profilo Instagram per aggiornamenti su tutte le novità del Decreto Cura Italia, ad esempio. Un vero successo: 120 Clienti collegati con un riscontro molto positivo!  Segno che la tecnologia sta rivestendo e rivestirà in un futuro molto vicino un ruolo imprescindibile".


Approfondisci la soluzione TeamSystem Studio Cloud utilizzata da Studio Banzi e Partners! 
Scopri TS Studio Cloud

New Call-to-action
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
FASE 2: le F.A.Q. per riaprire in Sicurezza

FASE 2: le F.A.Q. per riaprire in Sicurezza

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.