Semplifica la tua vita in studio
il Magazine di TeamSystem Studio
per Commercialisti e Consulenti del lavoro

Migliorare la collaborazione tra studio e clienti grazie al digitale

03.08.2022 | | Studio digitale

POST BLOG_386648416_DIGITAL BOX - Digitalizzare lo studio professionale

Uno studio professionale che vuole ottimizzare la gestione del cliente oggi non può prescindere dal digitale. Per digitalizzare l’intera relazione con il cliente è necessario affidarsi a software che siano in grado di fornire un supporto semplice da utilizzare,ma in grado di aumentare il valore del servizio offerto.

Come TeamSystem Studio Cloud, una piattaforma gestionale completa per lo Studio professionale. Scopriamone di più.

Scopri TeamSystem Studio Cloud

Gestione dei clienti: cos’è e come farlo nel migliore dei modi

Cosa significa gestire il cliente in modo ottimale per uno studio professionale? Innanzitutto, offrire un servizio che stimoli la collaborazione, perché da una collaboration efficace ne scaturiscono crescente fidelizzazione e maggiore percezione del valore da parte del cliente. Sperimentare nuove forme di collaborazione digitale può rendere, infatti, i clienti autonomi nell’inserimento dei dati e liberare tempo ai collaboratori dello studio. In questo modo il professionista può sempre accedere alla situazione del cliente per un’attività di monitoraggio e concentrarsi prevalentemente sulla più importante attività di consulenza.

In secondo luogo, è molto importante l’interazione: il cliente si deve sempre sentire coinvolto nei processi di gestione di una pratica, partecipando attivamente anche a distanza, da qualunque luogo e con qualsiasi device.

Combinando collaboration e interazione è possibile accelerare la gestione di qualsiasi pratica, generando un’elevata soddisfazione.

Digitalizzazione: la strada per gestire le relazioni con i clienti

Per riuscire a combinare collaboration e integrazione nell’ottica di un miglioramento del rapporto con il cliente è fondamentale scegliere soluzioni digitali innovative. Un software come TeamSystem Studio Cloud è in grado di offrire allo Studio professionale strumenti vincenti per ottimizzare la gestione del cliente, perché è adattabile a qualsiasi esigenza, anche al lavoro da remoto, e inoltre è evoluto, flessibile e assolutamente veloce, condizione necessaria per aumentare l’efficienza e liberare il tempo necessario per lavorare sulla crescita del business dello studio.

TeamSystem Studio Cloud: un servizio completo per lo Studio

La forza di TeamSystem Studio Cloud è quella di offrire un servizio completo, integrato e soprattutto modulabile a seconda delle esigenze dello studio.

Il software è stato infatti strutturato per permettere allo studio professionale di scegliere le migliori modalità di lavoro a seconda delle proprie necessità. Al suo interno troviamo i servizi di base, gli strumenti evoluti, le soluzioni dedicate alla gestione dello studio e le applicazioni per massimizzare la collaboration con i clienti, ossia strumenti integrati al gestionale che supportano le aziende nelle loro attività quotidiane.

Servizi di base: quali sono?

I servizi di base di uno studio sono quelli imprescindibili, come la gestione di Contabilità e Bilanci, delle Dichiarazioni Fiscali e dell’Amministrazione del Personale. Si tratta dei cosiddetti servizi core, che uno studio professionale ha la necessità di rendere i più rapidi possibili, per potersi dedicare alla consulenza a valore. Ecco allora che con i moduli del software TeamSystem Studio Cloud è possibile gestire queste aree con automatismi preimpostati e campi precompilati, attraverso un’interfaccia operativa semplice che integra i dati che arrivano da tutti i moduli. Inoltre, il gestionale è integrato con le banche dati, i contenuti e la formazione di Euroconference, per supportare il professionista nella formazione continua e nell’approfondimento normativo.

Strumenti evoluti per la gestione delle attività di Studio

Per offrire un plus al Professionista, TeamSystem Studio Cloud prevede anche la presenza dei cosiddetti strumenti evoluti. Si tratta nello specifico di soluzioni pensate per aumentare l’efficienza operativa, attraverso il reperimento dei dati sempre real time. Tra questi troviamo gli strumenti per offrire una consulenza qualificata, come il controllo di gestione e l’analisi di bilancio.

Strumenti per la gestione dello studio

Uno dei punti critici della gestione della relazione con i clienti spesso è il controllo delle attività. Senza una soluzione digitale, che registra ogni attività e mantiene fisso il focus sull’avanzamento dei lavori, è possibile perdere di vista l’andamento di una pratica. Con TeamSystem Studio Manager è possibile attrezzarsi con soluzione di governance e monitoraggio che restituiscono lo state di una pratica in tempo reale, al fine di conoscere anche il tempo speso da ogni collaboratore per adempiere ad una pratica ed emettere una parcella puntuale al proprio cliente.

Collaboration: le soluzioni per gestire al meglio i clienti

Le soluzioni di collaboration consentono allo Studio di migliorare sensibilmente la relazione con il cliente e la gestione delle pratiche. Si tratta di strumenti digitali, come l’app Digital Box, che consentono di scambiare in modo rapido, sicuro e organizzato, informazioni e documenti, come le fatture elettroniche o i KPI di business delle aziende clienti. Tutto con due obiettivi predominanti da raggiungere: accelerare le attività in completa sicurezza e aumentare la soddisfazione del cliente. A questi, si aggiungono anche software integrati al gestionale di Studio che aumentano il livello di collaborazione a distanza (come Fatture in Cloud, Contabilità in Cloud, Cassa in Cloud, TeamSystem Azienda e altri ancora in base alla struttura e alle necessità delle aziende clienti).

Scopri TeamSystem Studio Cloud

TS Studio Cloud img
TS Digital Box img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Infografica-Digital-Signature_studi

Tipologie di firma e valore legale - infografica

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.