Semplifica la tua vita in studio
il Magazine di TeamSystem Studio
per Commercialisti e Consulenti del lavoro

Digitalizzazione dello Studio: nuovi orizzonti e opportunità per i Commercialisti

15.02.2021 | | Studio digitale

bg-servizi

La parola d’ordine è “non vanificare gli sforzi fin qui fatti per affrontare l’eccezionale momento imposto dalla pandemia”.

Gli Studi oggi si trovano in una posizione di vantaggio nei confronti della propria clientela, perché questa è più disposta ad ascoltare e modificare le proprie abitudini e i propri comportamenti “digitali”.

L’uso della tecnologia, infatti, è entrato a gamba tesa nella quotidianità. Perché non approfittare di questo status proponendone un utilizzo ancora più spinto?

Digitalizzazione dello studio professionale: i vantaggi per il commercialista

Nel mercato si sta parlando di sistemi di intelligenza artificiale in grado di analizzare e, addirittura, predire l’andamento economico/finanziario. 

Sono sistemi affamati di informazioni e di dati che però lo Studio, spesso inconsapevolmente, già detiene.

Più efficienza nella contabilità, negli adempimenti fiscali e nella pianificazione degli investimenti

Nella pratica quotidiana dello Studio si tratta di:

  • vedere con nuovi occhi la contabilità;
  • ripensare all’obiettivo finale della propria attività, non più rivolto solo all’adempimento ma ad aiutare i clienti ad affrontare il mercato in evoluzione, affiancarli nella predisposizione dei budget, curarli nel controllo di gestione.

Tutte attività che, se ben strutturate, permettono di raccogliere una rilevante quantità di informazioni in tempi brevissimi, a tutto vantaggio del servizio offerto ai clienti e dell’efficienza interna dello Studio.

Scopri TeamSystem Studio Cloud

Incasso dei crediti in maniera automatica e digitale

Un’altra importante opportunità per i commercialisti è rappresentata oggi dalla possibilità di aiutare i propri clienti ad incassare i propri crediti in maniera quasi automatica attraverso piattaforme di “finanza digitale” (cd. fintech) in grado di mettere in contatto domanda e offerta. Non solo: il legislatore ha previsto nella finanziaria 2021 la creazione di una piattaforma, della quale si attendono i provvedimenti attuativi, che permetterà la compensazione telematica di debiti/crediti derivanti da transazioni commerciali tra soggetti passivi IVA, ad esclusione delle Amministrazioni Pubbliche, risultanti da fatture elettroniche.

Far evolvere il proprio studio professionale verso il digitale

In un momento particolare come quello attuale, i clienti hanno bisogno del proprio consulente di fiducia per affrontare questi momenti di tensione finanziaria.

Se per sfruttare tutte le nuove opportunità offerte dalla tecnologia da una parte occorre avere a disposizione i dati dall’altra occorre che tutto il personale di Studio sia predisposto al cambiamento: temine questo che deve essere visto come un “mettersi in gioco”, essere disponibili a modificare le consuete abitudini nella consapevolezza che le novità (intese quali innovazioni tecnologiche) possono sicuramente migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti ma anche semplificare l’attività quotidiana, liberando tempo da estenuanti attività di data-entry.

Con la giusta prospettiva sarà possibile non solo crescere personalmente, ma far evolvere il proprio business.

 

Con TeamSystem Studio Cloud, la soluzione integrata per il Commercialista e Consulente del Lavoro, il tuo Studio diventa digitale, grazie a servizi e tecnologie all’avanguardia con cui puoi recuperare efficienza nell’erogazione dei servizi tradizionali, offrire nuovi servizi a valore ed essere efficace nella gestione dei flussi di dati. Con la semplicità del digitale TeamSystem.


Scopri TeamSystem Studio Cloud

TS Studio Cloud img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
GUIDA_ECOBONUS+SISMABONUS_commercialisti

Ecobonus e Sismabonus al 110% - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.