Il “Processo alla Fatturazione Elettronica” è ora online

30.05.2018 - Tempo di lettura: 3'
Il “Processo alla Fatturazione Elettronica” è ora online

L’edizione 2018 del DIG.Eat, l’evento nazionale sulle tematiche del digitale organizzato da Anorc, Anorc Professioni e Aifag, ha “messo alla sbarra” le principali innovazioni normative legate al digitale e ora tutti i “processi” sono disponibili online. Compreso quello alla Fatturazione Elettronica realizzato con  il contributo di TeamSystem.

AnorcAssociazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale, Anorc Professioni e AifagAssociazione Italiana Firma elettronica Avanzata Biometrica e Grafometrica,  raccolgono e mettono a fattor comune le conoscenze e i bisogni di aziende, enti pubblici, professionisti ed esperti che operano in diversi ambiti nella digitalizzazione. Il loro impegno va dalla formazione, alla ricerca, al vigilare sulla corretta comunicazione in merito ad ogni tematica, sino alla partecipazione ai tavoli istituzionali.

Quest’anno il loro tradizionale evento annuale si è svolto come un “Atrium” o “Processo”, con l’obiettivo di indagare a che punto siamo in Italia con la compliance alle più recenti normative che riguardano il digitale. Sotto accusa, come se si trattasse di veri processi e sulla base di “fatti” concreti, l’adeguamento a: privacy e GDPR, firme digitali, dematerializzazione dei processi, fatturazione elettronica, riuso nella PA, certificazioni, gestione documentale e atto notarile telematico.

TeamSystem è stata protagonista del “Processo alla Fatturazione Elettronica”, argomento di cui si parla tantissimo per l’imminente entrata in vigore nel B2B e B2C. I subappaltatori di appalti pubblici e i distributori di carburanti e lubrificanti sono i primi soggetti interessati dall’obbligo di fatturazione elettronica nelle operazioni B2B. Dal 1° luglio 2018 dovranno emettere esclusivamente fatture elettroniche ed inviarle attraverso il sistema di interscambio. Dal 1° gennaio 2019 l’obbligo di fatturazione elettronica B2B sarà esteso a tutte le categorie di operatori economici.

DIG.Eat2018: Ha senso un sistema nazionale di conservazione delle fatture?

Reportage integrale del Processo – link

Come risolvere il caso? – La parola a Ilaria Bruno, TeamSystem per Il fatto di TeamSystem

Articoli correlati