Come rendere più agile il lavoro in Smart Working negli Studi Professionali

11.03.2021 - Tempo di lettura: 5'
Come rendere più agile il lavoro in Smart Working negli Studi Professionali

Per una perfetta gestione dello smart working in uno studio professionale è importante affidarsi a un software in grado di offrire sicurezza e accesso a soluzioni digitali integrate. Ecco i consigli di TeamSystem.

All’interno dei pacchetti di misure che il governo snocciola costantemente con i vari DPCM per contenere l’emergenza da Coronavirus figura sempre un consiglio: favorire l’operatività in smart working. Questa modalità lavorativa si è trasformata oggi in normalità all’interno di diversi settori, dalla pubblica amministrazione fino alle imprese, passando per gli studi professionali.

Benché il lavoro agile sia sempre più diffuso non sempre però la gestione dello smart working risulta ottimale. Tecnologie obsolete e gestionali ingessati spesso impediscono di sfruttare a pieno questa opportunità. Come risolvere simili problemi operativi? La soluzione TeamSystem Studio Cloud può rivelarsi il software giusto per gestire in modo sicuro, semplice e immediato ogni processo lavorativo da remoto.

Smart working: da necessità a normalità

Quando a inizio marzo 2020 la pandemia da Covid ha colpito l’intero pianeta, l’idea di smart working era intesa prettamente come soluzione di emergenza. La necessità di non fermare le filiere produttive e, contestualmente, di mantenere il distanziamento sociale ha spinto le aziende a puntare sul lavoro da remoto. Imprese, studi professionali, pubblica amministrazione e istituti scolastici hanno così attivato massicce campagne di promozione del lavoro agile.

Fino a prima della pandemia però optare per lo smart working non era così semplice. Secondo la legge 81/2017 il ricorso al lavoro agile era possibile solamente se preventivamente stipulato con accordo tra datore di lavoro e dipendente. Con lo stato di emergenza questa impalcatura normativa è stata semplificata e velocizzata, con l’intento di incentivare il più possibile il lavoro da remoto.

Gestione smart working: quali sono i punti critici?

Gli studi professionali sono stati tra i primi attori a optare per lo smart working. Non sempre però la transizione operativa si è rivelata ottimale. La scelta del lavoro da remoto, infatti, prevede una vera e propria rivoluzione culturale all’interno dello studio. La prossimità fisica viene a mancare, e con essa la possibilità di confrontarsi rapidamente. Si necessita quindi di programmi che possano garantire una comunicazione rapida anche se a distanza.

In molti casi, a inizio pandemia, il grande limite della gestione dello smart working negli studi professionali è stato il software gestionale utilizzato. Senza una soluzione in grado di rendere smart ogni processo lavorativo, migliorare la comunicazione interna e integrare le diverse aree professionali è stato per alcuni studi estremamente difficile ottenere una visione globale dell’operatività.

Non solo, anche le modalità di accesso ai software hanno inciso fortemente sulla gestione dello smart working. Molti studi, dotati di piattaforme e infrastrutture proprietarie, hanno faticato a garantire un perfetto accesso da remoto e un’ottimale archiviazione del lavoro svolto. Al contrario chi ha puntato su soluzioni cloud-based ha potuto sfruttare al meglio tutta la flessibilità e la scalabilità di questi sistemi.

Gestione smart working: il software di TeamSystem

TeamSystem Studio Cloud è la soluzione che TeamSystem ha pensato per una perfetta gestione dello smart working negli studi professionali. Grazie alla natura cloud questo software permette l’accesso dei collaboratori in ogni momento e da qualsiasi luogo, senza preoccuparsi dell’infrastruttura. Per connettersi al software basta avere un browser e una connessione internet e l’accesso è inoltre possibile da qualsiasi device: Pc, smartphone e tablet.

La forza di Studio Cloud è quella di offrire a consulenti del lavoro, commercialisti e Studi multidisciplinari un servizio dall’interfaccia intuitiva e molto semplice da navigare. L’aspetto della collaboration è stato pensato per garantire la massima fluidità nella condivisione delle informazioni, prevedendo anche la cooperazione con i clienti, completamente da remoto.

Ovviamente TeamSystem Studio Cloud è integrabile con le soluzioni TeamSystem più utili per la gestione di uno studio professionale, come la firma digitale, la Digital Box, le soluzioni per valutare la salute finanziaria delle aziende. Da non dimenticare anche l’aspetto relativo alla sicurezza: il software è costantemente aggiornato e strutturato per rispettare alla lettera tutte le normative relative alla privacy e al nuovo GDPR.

Articoli correlati