Come farsi trovare online: tutto quello che il Professionista deve sapere

15.03.2017 - Tempo di lettura: 3'
Come farsi trovare online: tutto quello che il Professionista deve sapere

Negli ultimi anni, l’importanza della presenza online per le attività professionali è diventata sempre più evidente. Essere presenti sul web è diventato fondamentale per far crescere il proprio business, creare nuove opportunità e coltivare il rapporto con i propri clienti. I Professionisti devono quindi muoversi per creare una strategia multicanale, che permetta loro di farsi la giusta pubblicità online e trovare raggiungere un numero sempre maggiore di potenziali clienti.

Primo passo: creare un sito web professionale

Il primo passo per farsi trovare online è sicuramente creare un sito web professionale. Questo è l’hub centrale della presenza online del Professionista e rappresenta la propria carta d’identità sul web. Il sito web deve essere facile da navigare, completo e ben organizzato, ma allo stesso tempo deve essere in grado di attrarre clienti. In quest’ottica è importante che il sito web sia ottimizzato per i motori di ricerca, in modo che possa essere facilmente trovato da chi cerca online il servizio del Professionista.

Sito: come aumentare la visibilità?

Per aumentare la visibilità di uno Studio Professionale è fondamentale che il sito web compaia tra i primi risultati delle ricerche di Google, quando i clienti cercano una risposta alle loro domande. Per raggiungere questo obiettivo, oltre a dotarsi di un sito tecnologicamente adeguato, è importante seguire alcuni utili suggerimenti.

  • È bene pubblicare sul sito contenuti che forniscano informazioni utili e aggiornate in merito allo Studio e ai servizi che offre.
  • È consigliato anche rispondere alle domande più frequenti con una sezione FAQ  molto curata.
  • È importante effettuare una buona analisi SEO (Search Engine Optimization, la tecnica di ottimizzazione per le ricerche sul Web) per conoscere il proprio target e il suo comportamento mentre cerca online i servizi offerti dallo Studio, così da intercettarlo posizionandosi per le giuste keyword.
  • Un utilizzo appropriato della geo-localizzazione permette ai Professionisti legati ad una dimensione locale di beneficiare di una buona strategia di posizionamento, intercettando i bisogni degli utenti che cercano servizi e prodotti in un’area circoscritta, con un’alta probabilità di farsi scegliere se si compare tra i primi risultati della pagina dei risultati della ricerca.
  • Può rivelarsi utile scrivere contenuti sotto forma di news, sempre tenendo presente quali sono le principali necessità informative dei clienti.

Ricerche da mobile

Oggi un Professionista non può sottovalutare il “fattore mobile”. Ormai il traffico web arriva sempre più da mobile, smartphone e tablet, rispetto al desktop. È importante, dunque, verificare che il sito sia responsive, cioè si adatti alla visualizzazione sullo schermo del cellulare, o che sia nativo per mobile.

Perché porre attenzione a questo accorgimento? Ci sono diverse ragioni per cui il fattore mobile sta diventando sempre più importante. In primo luogo, la maggior parte delle persone utilizza il proprio smartphone per cercare informazioni online, effettuare acquisti e interagire sui social media. In secondo luogo, i motori di ricerca come Google stanno dando sempre più importanza ai siti web mobile-friendly, ovvero quelli che si adattano correttamente alla visualizzazione su schermi più piccoli. Questo significa che, se il sito di un Professionista non è mobile-friendly, potrebbe essere penalizzato nei risultati di ricerca.

Corretto utilizzo dei social media

I social media sono diventati oggi un canale importante per le attività professionali. Utilizzando i social media, è possibile creare una presenza online forte e autorevole, interagire con i propri clienti e raggiungerne di nuovi. È chiaramente importante scegliere i social media giusti per il proprio business e utilizzarli in modo coerente e regolare.

Ad oggi i social più utilizzati sono senz’altro Instagram, Facebook, Youtube e Tik Tok. Ovviamente non tutti le piattaforme sono uguali, per cui occorre saper scegliere quella più adatta anche sulla base dei servizi offerti, del target di riferimento e del tipo di contenuti che si vogliono veicolare.

Inoltre, i Professionisti non devono dimenticare Linkedin, il social network professionale utile per trovare nuovi clienti e soprattutto creare un networking di valore con altri Professionisti.

Networking: collaborazione con altre attività professionali

Collaborare con altre attività professionali rappresenta un’efficace strategia per aumentare la propria visibilità online. Una delle modalità per perseguire questo obiettivo consiste nella creazione di partnership, che possono offrire numerosi vantaggi, come la possibilità di accedere a un nuovo pubblico e di ampliare le opportunità di business. Inoltre, partecipare ad eventi online e ad attività di networking può rappresentare un’ulteriore occasione per entrare in contatto con altre realtà professionali, condividere conoscenze ed esperienze e creare sinergie positive tra tutti i partecipanti. In definitiva, scegliere la strada del networking, abbinandola ovviamente alle altre attività suggerite, rappresenta una scelta vincente per migliorare la propria presenza online e accrescere le proprie opportunità di successo.

Articoli correlati